Scuole a Palazzo Thiene

Il palladiano Palazzo Thiene di Vicenza, edificio patrimonio mondiale dell’Unesco e sede storica della Banca Popolare di Vicenza, apre  in forma integrale alle scuole nell’occasione dell’anno celebrativo dedicato ad Andrea Palladio (1508 – 2008) con un programma di itinerari didattici appositamente realizzati.Il Palazzo, considerato uno dei dieci edifici chiave per comprendere l’architettura del Palladio, è situato nel cuore del centro storico della città, nelle vicinanze dei maggiori monumenti palladiani di Vicenza.

Il Progetto Scuole a Palazzo Thiene si rivolge agli studenti delle scuole primaria e secondaria di I° e II° grado attraverso  “percorsi attivi guidati” gratuiti della durata di circa un’ora e mezza, e Il programma delle visite si articola da ottobre  a fine maggio.
Attraverso la deduzione, l’ipotesi, la ricerca e la comparazione, adeguatamente sorrette da supporti tecnici e materiale cartaceo, gli alunni saranno guidati alla scoperta del Palazzo e di alcune opere selezionate. Non una semplice visita guidata, ma un percorso attivo che coinvolgendo gli allievi  stimoli in loro curiosità ed interesse.
Gli itinerari storico-artistici proposti per Palazzo Thiene, opportunamente adattati ai vari livelli di scuola nei metodi e nella selezione dei contenuti, sono accompagnati dall’Associazione Museale ARDEA.

Logo, immagine coordinata, locandine, pieghevoli, realizzazione materiale didattico. Illustrazioni realizzate da Mario Ferracina